ORTODONZIA PER ADULTI E BAMBINI
Il Centro Odontoiatrico D'Amico, fornisce trattamenti di ortodonzia: l’attività specialistica, rivolta sia agli adulti che ai bambini, il cui obiettivo è quello di riequilibrare l’allineamento dei denti, prendendo in considerazione tutti quei fattori che contribuiscono a questo equilibrio, in particolare l’armonia della crescita delle arcate dentarie e delle ossa mascellari, nonché la loro corretta funzione.
Le terapie ortodontiche che proponiamo presso il nostro centro, possono essere eseguite in un’unica fase oppure programmate in diverse fasi, a seconda della complessità del problema dentale e dell’età del paziente
ORTODONZIA PER ADULTI
Il Centro Odontoiatrico D'Amico risolve i problemi ortodontici attraverso un insieme programmato di terapie. Differenziamo la terapia ortodontica in base alle reali esigenze del paziente e in base alla sua età. Per quanto riguarda l’ortodonzia per adulti, il nostro obiettivo è quello di risolvere in modo definitivo malocclusioni e disfunzioni.
Fino a qualche tempo fa l’ortodonzia era un’attività prevalentemente rivolta a bambini e adolescenti, a causa della natura invasiva degli apparecchi per i denti (antiestetici, troppo visibili), ora grazie all’utilizzo di apparecchi poco visibili e minimanente invasivi anche i nostri pazienti adulti possono affidarsi al nostro centro per dare una nuova ed equilibrata armonia al proprio sorriso.
In altri casi, la perdita dei denti in età adulta, causata da estrazioni e riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti (nei casi di malattie parodontali o piorrea) provoca uno spostamento dei denti e un dislocamento delle arcate dentarie rendendo necessario un trattamento ortodontico.
*Questo è un set up di un caso ortodontico effettuato e studiato per una nostra paziente. Dal video riusciamo gia a vedere prima di iniare il lavoro come sarà lo sviluppo del caso e quale sarà il risultato finale.
ORTODONZIA PER BAMBINI
Per ciò che concerne, invece, l’ortodonzia per bambini, ci occupiamo della prevenzione e della risoluzione di eventuali anomalie della mascella, allo scopo di armonizzarre la crescita delle ossa mandibolari finché sono plastiche, nel senso che le ossa di un bambino sono più facilmente modificabili e malleabili nella forma grazie all’utilizzo di apparecchi ortodontici efficaci, sicuri e non invasivi.
I casi di ortodonzia infantile curati presso il nostro centro, ci insegnano che esistono differenti disturbi di tipo scheletrico da trattare con l’applicazione di un apparecchio ai denti:
- Iposviluppo delle ossa mandibolari o mascellari;
- Ipersviluppo delle ossa mandibolari o mascellari;
- Arretramento mandibolare o mascellare;
- Avanzamento mandibolare o mascellare;
-Difetti di allineamento dei denti, le cosiddette malocclusioni mandibolari, ossia quei difetti della mandibola legati al morso, che rendono non perfetta la congiunzione delle due arcate dentali (in questo particolare caso di solito, l’applicazione dell’apparecchio è indicata dai 10 – 12 anni).
Presso il centro odontoiatrico D'Amico, risolviamo i problemi che rientrano nell’ambito dell’ortodonzia per bambini, utilizzando apparecchi differenti studiati e progettati per curare ognuno un determinato difetto. In base alle singole caratteristiche del piccolo paziente i nostri medici dentisti scelgono l’apparecchio più adatto e funzionale. Tra questi:
- Apparecchi ortodontici mobili: particolarmente indicati per bambini tra i 5 e i 9 anni di età, per i quali è importante condizionare lo sviluppo delle ossa in presenza di disturbi che possono causarne lo squilibrio.
- Apparecchi fissi: comunemente impiegati per intervenire sull’allineamento dei denti, quindi in un’età più avanzata (solitamente tra i 10 e i 12 anni), ovvero quando tutti i denti permanenti sono ormai comparsi.